Collegno: visita guidata al Villaggio Leumann Domenica 1 luglio alle ore 15 con partenza dalla Chiesa di Santa Elisabetta

COLLEGNO – Domenica 1 luglio, come la prima domenica di ogni mese, visita guidata al Villaggio Leumann alle ore 15  con partenza dalla Chiesa di Santa Elisabetta di Corso Francia 347 a Collegno.

Le visite sono a cura dell’Associazione Amici della Scuola Leumann e del gruppo Ciceroni della Città di Collegno.

Si visitano le mostre e il plastico del Villaggio nella sede dell’Ecomuseo, le Abitazioni per gli Impiegati, la Casa-museo e la Chiesa S. Elisabetta. Nei pressi della chiesa si può vedere ancora un tratto della bealera, un corso d’acqua derivato dalla Dora Riparia, che una chiusa deviava verso la fabbrica per essere utilizzata a fini produttivi.

L’itinerario prosegue poi su corso Francia con soste presso l’Ufficio Postale, l’ingresso della fabbrica, già Cotonificio Leumann,  Convitto delle Operaie, Bagni e case comprensorio est. Qui si conclude l’itinerario.

La visita è gratuita, ma è gradito un contributo a favore delle attività dell’Associazione. Sono disponibili gadget e set di cartoline e la durata è di circa 2 ore.

È inoltre possibile visitare autonomamente gli esterni del Villaggio Leumann poiché vicino a tutti gli edifici più significativi sono state posizionate delle targhe che ne raccontano la storia e ne descrivono la loro funzione originaria.

Be the first to comment on "Collegno: visita guidata al Villaggio Leumann Domenica 1 luglio alle ore 15 con partenza dalla Chiesa di Santa Elisabetta"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*